Scegli un comune oppure tutta la provincia

oppure

Password dimenticata?

Registrati è gratis

oppure

Aste giudiziarie

Acquista casa al prezzo più conveniente sul mercato

Cerchi case e appartamenti all'asta? Ecco tutto quello che devi sapere prima di fare la tua offerta.

Tralasciando i "luoghi comuni" ("le aste sono pilotate…") in questa pagina trovi ciò che è importante sapere.

Oggi in Italia il mercato delle aste GIUDIZIARIE immobiliari è in grado di garantire incredibili occasioni. Se stai cercando una casa da acquistare e vuoi risparmiare sui normali prezzi di mercato ... ti trovi nel posto giusto!

Aste GIUDIZIARIE immobiliari, un'occasione conveniente e sicura per acquistare casa

Acquistare casa tramite asta giudiziaria è conveniente perché il prezzo di partenza è normalmente più basso rispetto a quello che troveresti sul mercato.

Perché gli immobili costano poco?

Perché partecipare ad un asta giudiziaria può nascondere dei RISCHI, e in aggiunta un’asta giudiziaria ha procedure, costi e tempi radicalmente differenti rispetto ad un acquisto “tradizionale”. Partecipare dunque non è una passeggiata. E con meno acquirenti, il prezzo scende.

Aste immobiliari giudiziarie e il meccanismo a ribasso

C'è un altro motivo per cui gli immobili all'asta costano poco: il meccanismo a ribasso.

In che cosa consiste?

In parole semplici, le aste giudiziarie immobiliari si svolgono al ribasso. Ciò vuol dire che se dopo lo svolgimento dell'asta l'immobile non viene aggiudicato (ovvero non ha acquirenti), il prezzo scende e continua a scendere fino a quando non viene aggiudicato.

Ma gli acquisti all'asta GIUDIZIARIA sono sicuri?

Gli immobili sono venduti dal Tribunale, ma attenzione! Non è tutto oro ciò che luccica...

Comprare un'immobile all'asta giudiziaria significa acquistarlo nello stato di fatto e di diritto nel quale si trova, ovvero lo prendi così com'è senza poter in alcun modo contestare niente a posteriori. E’ espressamente esclusa qualsiasi garanzia.

Ciò vuol dire che sì, hai la possibilità di risparmiare, ma devi essere perfettamente informato su ciò che acquisti e sulla procedura, per evitare brutte sorprese.

L'obiettivo dei consulenti Dimorama è proprio quello di metterti al corrente di tutti gli aspetti riguardanti l'immobile a cui sei interessato e sulla procedura di vendita, per valutare insieme a te se l'acquisto è conveniente o meno.

Per farlo, Dimorama mette a tua disposizione le competenze di 3 figure fondamentali:

  • Architetto: esegue verifiche sull'immobile
  • Avvocato: verifica aspetti legali e procedurali
  • Commercialista: verifica la parte economica e fiscale

In questo modo, prima di partecipare ad un'asta giudiziaria analizzeremo insieme a te tutta la documentazione relativa all'immobile e se deciderai che non fa per te non perderai nemmeno il tempo per andare a visitarlo.

Partecipare a un'asta GIUDIZIARIA immobiliare: puoi farlo anche da solo?

Per partecipare a un'asta giudiziaria non è obbligatorio un avvocato o un consulente, ciò non significa però che non sia utile: come abbiamo detto servono numerose competenze che difficilmente possiede chi non è "addetto ai lavori".

Ci sono molte cose su cui far chiarezza... Ecco le principali:

  • Chi acquista all'asta lo fa "senza garanzia per i vizi della cosa venduta" (art. 2992 Cpc).
  • Quasi sempre la documentazione del fascicolo dell'immobile è vecchia di anni e troppo spesso non sufficientemente dettagliata.
  • Chi si prepara a partecipare ad un'asta non sa mai quali sono i costi occulti a carico dell'aggiudicatario.

...ecco perché un occhio più attento è sicuramente utile!

Come dire: ti puoi curare da solo … ma se non vuoi rischiare, meglio il dottore! Perché le brutte sorprese quì sono sempre di diverse migliaia di euro …

Tieni presente che anche un solo errore nella presentazione della domanda ti esclude automaticamente dalla possibilità di partecipare all'asta. Ecco perché ci occupiamo anche della preparazione di tutta la documentazione necessaria e ti affianchiamo durante l’asta.

La parte difficile dell'asta infatti non è partecipare … ma vincere!

Se scegli l’aiuto di un esperto eviti anche di incappare negli enormi costi e perdite di tempo che implicano la visita di tutti gli immobili che invece “l’occhio esperto” scarta per te, perché non sicuri, troppo costosi, non liberabili o non adatti alle tue esigenze.

Quali sono i tempi delle aste GIUDIZIARIE immobiliari ?

Se ti è capitato di partecipare a un'asta giudiziaria o conosci qualcuno che lo ha già fatto sai bene che i tempi di tribunale e burocrazia possono dilatarsi molto: anche una cosa semplice come ottenere la documentazione sulla proprietà può richiedere mesi.

E se l’immobile è occupato non è detto che tu possa liberarlo (ed i tempi di attesa saranno lunghissimi).

Cosa puoi fare per tutelare i tuoi interessi? Affidarti ad uno specialista che possa garantirti sonni tranquilli!

Parola dei nostri clienti

MIRELLA MORO

Io ed il mio compagno volevamo trovare casa ad un prezzo accessibile. Abbiamo comprato e non abbiamo avuto sorprese. Nella vita svolgo un’attività completamente diversa e ritengo quindi che ciascuno debba svolgere al meglio l’attività in cui è specializzato, facendo al meglio il suo mestiere. Ho già segnalato la sede di Lodi e Piacenza ai miei amici.

PETRUSH KRSTEV

Avevo problemi ad interfacciarmi con il Tribunale e bisogno di qualcuno che mi aiutasse. Inoltre volevo acquistare con un budget limitato, in modo da poter poi ristrutturare. Quando vi ho conosciuti di persona in ufficio mi siete sembrati persone oneste, di cui potevo fidarmi, così ho scelto voi.Siete persone serie, vi consiglierò agli amici. Grazie!!

Mariangela Canesi

Mi sono rivolta all'agenzia di la Spezia per acquistare casa e grazie alla consulenza di Nicola, che mi ha seguito passo dopo passo dandomi i giusti consigli e spiegandomi come procedere ,ho raggiunto il mio obiettivo. Un immenso grazie!

Marzia Mainella

Non conoscevo il mondo delle aste e non sapevo che esistesse questo servizio mi sono fidata, il risultato è stata la realizzazione di un sogno. Professionalitá, preparazione, appoggio totale, anche post-asta. Esperienza bellissima che spero sarà possibile ripetere.

Silvio Zampetti

Ho venduto una casa dieci hanni fa e ho patito le pene dell'inferno. Ho imparato la lezione e per questa mi sono fatto seguire da Dimorama di prato: casa venduta senza stress e mi sono anche divertito Se lo saprei prima!